La prima volta che ho sentito parola life coach ero a Los Angeles nel 1991, ero appena arrivato ed un amico mi parlò di un certo Anthony Robbins, così lessi il primo suo libro “Awaken the Giant within”, in italiano “Risveglia il Gigante che è in te”. Posso dire che quel libro trasformo la mia vita. Per anni ascoltai le sue cassette, in macchina nel mio walkman, ovunque andassi. Le sue parole erano aria di libertà di gioia di “si può fare”, di amore e potenza allo stesso tempo.

In 25 anni, la mia ossessione di conoscere di espandermi di più, mi ha portato a studiare psicologia dai libri di Freud, a quelli di Jung, ai bisogni di Abraham Maslow. Ho allargato le mie ricerche sempre più, arrivando a conoscere e a studiare nuovi maestri dell’era moderna: Jack Canfield, Napoleon Hill, Zig Ziglar, Deepak Chopra, Wayne Dyre, Eckart Tolle, Esther Hicks.

Negli ultimi 2 anni, cioè da quando pratico 2 volte al giorno Meditazione Trascedentale (quella dei Beatles), senza mai aver saltato un giorno, la mia ricerca, oltre che in profondità, dentro di me, mi ha portato a conoscere in India, sulla mia pelle, l’Ayurveda (la medicina indiana, risalente a 3/4000 anni fa), andandoci per 2 mesi, attraverso trattamenti e studi, leggendo Patañjali (il filosofo indiano del IV secolo a.C) ed il Bhagavadgītā (libro sacro Indu).

Oggi mi ritrovo con un grande bagaglio di vissuto, e un altrettanto bagaglio di consapevolezza, di mente corpo e spirito, che è cresciuta di pari passo durante gli eventi nella mia vita.

Dopo tutti i corsi che ho fatto anche con lo stesso Tony Robbins (il suo team voleva che diventassi uno dei suoi coach per l’Italia) e dopo le continue richieste delle perone che mi conoscono da anni, dopo aver scritto il libro “Ho alzato lo sguardo”, ora viene naturale guardare indietro e capire che forse in tutti questi quasi 30 anni di vita, in una continuo spirale di cadute e rialzate, mi sono allenato per poter poi essere da esempio per gli altri. E oggi è arrivato il momento di parlare davanti ad una persona o ad un gruppo.

A prescindere in che punto ti trovi nella vita… la puoi sempre migliorare !

Sto scrivendo un nuovo libro che parla proprio di come puoi vincere “Le isole della vita”, là dove l’isola non è altro che una situazione di stasi, di blocco di paralisi, che sia finanziaria, emotiva o artistica. Mi entusiasma molto parlare in aziende, università, associazioni di vario genere, che hanno voglia di migliorare mente, corpo e spirito, per gioire al meglio di questo gioco chiamato vita!

 

Se vuoi, puoi scaricare qui il mio curriculum.